logo della Repubblica italiana

REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE VISITE GUIDATE VIAGGI DI ISTRUZIONE

REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE VISITE GUIDATE VIAGGI DI ISTRUZIONE

Descrizione

I viaggi d’istruzione, le visite guidate, le uscite didattiche sono esperienze di apprendimento, sono diverse dalle attività tradizionali, sono integrative del percorso formativo e sono funzionali agli obiettivi educativi, cognitivi, culturali e didattici presenti nel PTOF.
Tali esperienze, non devono, pertanto, essere considerate da docenti, studenti e genitori come una semplice occasione di evasione dagli impegni scolastici, ma tendere a precisi obiettivi didattico/culturali e di educazione, in un contesto diverso da quello della ordinaria e giornaliera vita scolastica.
Tali attività, inoltre, rappresentano un impegno importante per l’Istituzione scolastica, in quanto rendono necessario il coinvolgimento di tutte le attività essenziali in una scuola, da quella progettuale didattica a quella organizzativa nonché amministrativa-contabile.
Il presente Regolamento intende definire, distintamente e coordinatamente, compiti e responsabilità delle figure coinvolte, a vario titolo, nell’organizzazione, programmazione e realizzazione delle suddette esperienze educative.

Allegati

Scarica la nostra app ufficiale su: