Cosa fa
L’ I S T I T U T O “E R N E S T O C E S A R O” nacque nel 1931. La città di Torre Annunziata in quegli anni era caratterizzata da un’economia florida in diversi settori del commercio, turismo ma soprattutto contava un considerevole numero di molini e pastifici per la produzione della pasta, tanto da essere considerata Capitale dell’“arte bianca”. Il CESARO nasce per soddisfare tale richiesta del mercato del lavoro locale e anche come naturale processo di emancipazione della piccola borghesia locale che vedeva nell’istruzione dei propri figli un veicolo di promozione sociale. Con il secondo dopoguerra la scuola cominciò a crescere e al corso di studi per Ragionieri si affiancò il corso per Geometri. Le tappe dell’espansione furono due:
- L’istituzione nel 1955 di un corso per geometri (inizialmente come sede staccata del “Della Porta” di Napoli) che allargò l’offerta formativa e rispose alla domanda di tecnici in quegli anni di forte sviluppo edilizio urbano ed infrastrutturale del territorio.
- La costruzione di un nuovo edificio polifunzionale in via A.Volta nel 1958.
Il Cesaro diventa un polo di riferimento per la crescita civile e per la qualificazione professionale dei cittadini, svolgendo un ruolo determinante nel formare quadri intermedi esperti di gestione contabile, di urbanistica e di pianificazione del territorio. Negli anni Ottanta, con la sede staccata di Boscoreale, contava circa 1600 studenti e, nonostante la crisi materiale e morale della città e il periodo del post terremoto ha contrastato la deriva legale, civile ed economica che nel recente passato ha sconvolto l’intero nostro sistema di valori. Negli anni successivi, quando la crisi morale e quella economica essiccava i mille rivoli del lavoro e della speranza, tutto il “Cesaro” ha profuso il suo impegno per ridare ai giovani l’identità smarrita e il senso dell’appartenenza a una comunità operosa, colta e civile.
Servizi
Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0815369798
- Email: nais04100b@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): nais04100b@pec.istruzione.it